Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici di diagonale e il compatto iPad Mini 4 secondo gli ultimi rumors potrebbero debuttare già il 9 settembre 2014: le date dei preordini e della commercializzazione ufficiale già svelate?

In data 9 settembre 2014 Apple terrà uno dei suoi più grandi e completi eventi nel quale saranno presentati sulla carta moltissimi nuovi prodotti che arriveranno entro la fine del 2015: stiamo ovviamente parlando della presentazione dei prossimi iPhone 6S, della Apple TV di 4a generazione, delle nuove bands per Apple Watch e forse anche del nuovo iPad Pro da ben 12,9 pollici di diagonale e della versione compatta iPad Mini 4 da 7,9 pollici.
Apple iPad Pro e iPad Mini 4: le date
Recenti rumors affermano infatti che la nuova generazione di iPad potrebbe essere annunciata già a settembre, contraddicendo le precedenti voci di corridoio che indicavano invece una presentazione posticipata ad ottobre; l’annuncio anticipato però non dovrebbe cambiare di molto i tempi di commercializzazione che dovrebbero rimanere praticamente immutati rispetto a prima.
iPad Pro 12,9 pollici e iPad Mini 4 se debutteranno (il condizionale è d’obbligo) il 9 settembre, non saranno prenotabili almeno fino alla fine di ottobre e la commercializzazione/spedizione inizierà solamente i primi giorni di novembre di quest’anno.
Apple sta lavorando anche sulla terza generazione dell’iPad Air, ma quest’ultimo non arriverà prima del 2016 in modo che l’iPad Pro possa diventare il modello di punta per un po’ di tempo, e quindi attirare maggiormente l’interesse dei consumatori.
Dal punto di vista tecnico/hardware l’iPad Mini 4 sarà più sottile dell’attuale iPad Mini 3 e monterà un chipset sicuramente più potente dell’A8 (forse una variante o un nuovo chip), in modo da poter sfruttare le nuove funzionalità di iOS 9 per l’esecuzione su schermo di due applicazioni contemporaneamente (la tecnologia split-screen di Apple).
L’iPad Pro da 12,9 pollici (il nome sembra sia questo ma non è ancora sicuro al 100%) sarà il primo dispositivo a sfruttare la versione software iOS 9.1 (probabilmente perché quest’ultima ha funzioni avanzate e un interfaccia ottimizzate per un display molto grande), sarà abbinato ad una pennina capacitiva con supporto alla tecnologia Force Touch, avrà gli altoparlanti posizionati su entrambi i lati del dispositivo per assicurare un ottimo effetto stereo dell’audio.
Ovviamente se Apple non presenterà ufficialmente i nuovi iPad Pro da 12,9 pollici e l’iPad Mini 4 in data 9 settembre, ci sarà un evento specifico ad ottobre di quest’anno: i tempi in entrambi i casi sono comunque molto vicini.
L'articolo iPad Pro e iPad Mini 4: data debutto e commercializzazione stimate sembra essere il primo su AppleTvItalia.