I primi rumors concreti sulle possibili specifiche hardware del prossimo Apple iPad Air 3, che per adesso non si sa quando arriverà con certezza sul mercato.
Clik here to view.

Nell’ultimo evento del 9 settembre 2015 Apple ha presentato due nuovi tablet: l’iPad Pro da 12,9 pollici dedicato al business, e l’iPad Mini 4 una versione più potente e compatta del precedente iPad Mini 3; sfortunatamente, come già si sapeva da molte voci di corridoio diffuse prima, durante l”evento l’azienda di Cupertino non ha effettivamente annunciato nessun nuovo iPad Air 3, ovvero il successore dell’attuale iPad Air 2.
Secondo però recenti rumors il prossimo iPad Air 3 , che non si sa quando arriverà perché potrebbe essere presentato anche tra un mese, nei primi mesi del prossimo anno o addirittura a fine 2016, avrà dei sostanziali miglioramenti tecnologici.
Apple iPad Air 3: gli ultimi rumors
Seppur il display rimarrà nel formato 4:3 e con una diagonale di 9,7 pollici, il pannello cambierà e sarà forse applicata una risoluzione da 3112 x 2334 pixel che permetterebbe all’iPad Air 3 di ottenere una densità per pixel di 401 PPI, contro gli attuali 264 PPI del modello Air 2 che ha ancora un display da 2048 x 1536 pixel.
All’interno del dispositivo troveremo o il chipset A9 (montato sull’iPhone 6S) o il chipset A9X (quello su iPad Pro) abbinato a 2 o 4GB di memoria ram; il punto della situazione sulla memoria è abbastanza controverso perché non sappiamo se Apple deciderà di applicare ben 4GB sull’iPad Air 3 come sul suo modello di punta dedicato al business, ovvero l’iPad Pro.
Non sarà tutto rose e fiori però; secondo l’informatore, forse per contenere lo spessore del dispositivo, la batteria non sarà migliorata e rimarrà la stessa che già si trova dal lontano iPad 2, ovvero da 7340 mAh; l’iPad Air 3 potrebbe avere infatti uno spessore contenuto tra i 5 e i 6 mm, diventando così in futuro il tablet più sottile dell’azienda di Cupertino.
A livello di multimedialità rimarrà una fotocamera posteriore iSight da 8 megapixel (forse sarà migliorata in alcuni suoi aspetti rispetto a quella dell’iPad Air 2), mentre la fotocamera anteriore passerà a 2,1 megapixel; ovviamente le versioni si differenzieranno di prezzo per il quantitativo di memoria interna applicata, che varierà nei classici formati da 16/64/128 GB.
Gira anche una voce, forse la meno attendibile, che Apple stia progettando l’iPad Air 3 per renderlo impermeabile sott’acqua ovvero certificarlo iPX7; dato che attualmente solo l’Apple Watch ha questa certificazione non sappiamo proprio se il futuro tablet avrà questa caratteristica.
L'articolo Apple iPad Air 3: i primi rumors concreti sulle specifiche hardware sembra essere il primo su AppleTvItalia.